News

Curiosità e info sul mercato immobiliare

I trentenni e il mercato immobiliare

I trentenni e il mercato immobiliare

I trentenni e il mercato immobiliare

Essendo la nostra agenzia composta da ragazzi appartenenti alla Generazione Y, cioè quella dei nati tra gli anni ottanta e i primi anni duemila, ci sentiamo chiaramente molto coinvolti da questo argomento.
I sociologi ci definiscono come la generazione che più ha, finora, mostrato un’attitudine alla comunicazione e una familiarità d’uso degli strumenti digitali di nuova generazione.
Vista la situazione di crisi mondiale e, soprattutto nazionale, rappresentiamo anche la generazione che è stata più penalizzata per quel che riguarda l’accesso al credito per l’acquisto della propria prima casa.
Ma, nonostante tutto, grazie alla cultura del risparmio di genitori e parenti in genere, sono molti i trentenni che decidono di avvicinarsi al grande passo. Passo che rappresenta per gli agenti immobiliari un’opportunità di business che non devono lasciarsi sfuggire. Per farlo, però, devono adeguarsi allo stile di comunicazione della Generazione Y.

CELLULARI
Secondo alcuni studi, negli Stati Uniti più del 50% dei Millenials (Generazione Y), cerca casa al cellulare e, tra di questi, il 26% arriva a comprare proprio l’immobile che ha selezionato via mobile. È bene, quindi, che le agenzie immobiliari rafforzino la loro presenza sui dispositivi mobile (cellulari ma anche tablet), visto che in un futuro prossimo sarà questo lo strumento principale di selezione della casa ideale.
Il cellulare, però, è uno strumento che i Millenials usano in maniera peculiare: tanto importante per navigare e comunicare, è usato sempre meno per le tradizionali telefonate. Gli agenti immobiliari, che invece sono soliti comunicare proprio in questo modo, dovranno adeguarsi, privilegiando le comunicazioni via Whatsapp o via mail rispetto alle chiamate.

CUSTOMER CARE
I Millenials, pur essendo magari alla loro prima esperienza di acquisto casa, sono e saranno sempre più esperti negli acquisti, avendo imparato a gestire con disinvoltura lo shopping online. Percepiscono, in questo senso, l’agente immobiliare come il customer care di un’azienda: un interlocutore affidabile, a cui fare domande ed ottenere risposte. In tempi brevi. La generazione Google, quando compra casa, sa come sciogliere i propri dubbi sul web e farà quindi domande puntuali all’agente immobiliare, che non deve perciò farsi trovare impreparato.

SOCIAL NETWORK VITALI
Per una generazione così avvezza all’uso di Facebook, Twitter & co, i social network sono degli strumenti basilari e le agenzie immobiliari devono imparare a fare a catturare l’interesse di questi possibili compratori facendosi trovare anche lì. È bene trasmettere l’idea di essere un interlocutore al passo coi tempi che interagisce con il suo target, postando i propri annunci sotto forma di video o di gallery e mostrando la propria offerta al meglio anche su questi canali.

Clicca qui per vedere le nostre offerte a Cagliari!

Ed ecco alcuni esempi:

Esavano panoramico Via Manzoni

Quadrivano signorile Via Alghero

Ultimo piano panoramico Via Koch

Signorile pentavano Via Mameli

Quadravano ultimo piano Via Pintor

خبر