News

Curiosità e info sul mercato immobiliare

Il significato della parola svendere

Il significato della parola svendere

Il significato della parola svendere

La gente si ostina a utilizzare la parola “svendere” ma chi davvero ne conosce il reale significato??

Oggi vorremmo segnalarvi una interessantissima discussione avuta con un proprietario che sta cercando di vendere il proprio immobile da 2 anni senza riuscirci.

Premesso che noi cerchiamo sempre di tutelare il proprietario, che è la persona che ci da l’incarico e quindi la fiducia per vendere il bene più prezioso che possiede, dobbiamo scontrarci quotidianamente con venditori che stentano ad accettare la realtà.

Purtroppo ultimamente la parola svendita è sulla bocca di tutti quelli che valutano la situazione in maniera errata. In ogni periodo storico si vende al prezzo di mercato, e il mercato di adesso dice che chi vuole vendere deve adeguarsi. Il reale problema si è verificato anni fa, quando cioè si riusciva a vendere senza alcuna difficoltà ai prezzi a mq di New York, con la gente che ha comprato, comprato, comprato, grazie ai mutui facili delle banche, senza però potersi minimamente permettere acquisti di quel genere a quei prezzi.

E il risultato quale è stato? Case pignorate, famiglie distrutte, suicidi e chi più ne ha più ne metta.

“Abbiamo visto come i Paesi occidentali abbiano subito una profonda contrazione. Cominciando da quello che è stato il mercato immobiliare in Italia negli ultimi 10 anni, di fatto un vero e proprio boom edilizio grazie soprattutto a un costo dell’indebitamento contenuto. Fino al 2010 i tassi di interesse e le richieste di mutuo erano particolarmente appetibili grazie al costo modesto dell’indebitamento.

Secondariamente, il sistema bancario ha offerto forme cosiddette di intervento integrale, vale a dire i famosi mutui 100/110/120%. Qualche anno fa richiedevate un mutuo di 100 mila euro per comprare un miniappartamento, andavate in banca e senza grande difficoltà la banca lo erogava, anzi c’era letteralmente la corsa da parte di tutti gli istituti di credito sulle singole piazze a dimostrare chi era più competitivo. Provate a andare in banca in questo periodo e richiedere un mutuo di intervento integrale: è impossibile che vi venga erogato!”

Estratto dal testo “Chaos economy” di Eugenio Benetazzo

Abbiamo inserito questi due brevi video da 2 minuti per mostrarvi come la crisi Americana del 2008 abbia tremendamente influito sulla crisi immobiliare che da noi è arrivata con qualche anno di ritardo.

 

خبر